Il seventeen febbraio, un altro articolo pubblicato da Repubblica dà conto di un'interrogazione parlamentare firmata dai senatori del Movimento Sociale, Angelo Manna e Antonio Parlato, in cui riferisce un sospetto: e cioè che una delle vittime dell'incidente aereo "viaggiasse con il passaporto intestato a Luigi Diana, vigile urbano di Aversa assassinato in un agguato camorristico dieci giorni prima della tragedia".
32Sono le ultime vicende della sua carriera criminale. A febbraio del 1979 viene arrestato. Con il trasferimento in carcere, Serra si rende conto di essere esposto nei confronti della NCO, che ha un controllo capillare nelle carceri. Nel 1982 si trova nel supercarcere di Ascoli Piceno. Ha avuto modo intanto di rilasciare un’intervista mentre, grazie a un permesso, partecipa ai funerali di un parente47.
di camorra in città. Egli organizza una banda di giovani spregiudicati, conducendo la criminalità locale verso una caratterizzazione moderna. È in questa fase infatti che la camorra compie il salto di qualità. Al centro, la speculazione edilizia, che diventa il mercato più importante dell’economia locale102.
30Buongiorno era un avvocato ed esponente della DC, già assessore e presidente di una società di vigilanza privata. Personaggio noto, secondo alcune ricostruzioni42 era stato uno dei mediatori nelle trattative for every l’acquisto del castello da parte di Serra. Il five novembre del 1978, mentre rientrava a casa, fu vittima di un agguato in puro stile mafioso.
Il traffico d’armi è un reato penale punibile dalla legge in tutti i paesi del mondo. Questo tipo di crimine comporta il sistema del vendere e comprare armi e munizioni in modo illegale.
Al di là del risultato sanzionatorio concreto, la prescrizione del reato di cui al capo A non può, giuridicamente parlando ma non solo, intendersi quale sinonimo di assoluzione dallo stesso.
Successivamente il difensore della parte civile, l’avv. Salvatore Modica, formulò le proprie conclusioni richiedendo: in principalità, l’accoglimento del ricorso della Procura Generale e il rigetto del ricorso dell’imputato, con condanna del medesimo al risarcimento dei danni patrimoniali e non, per offesa all’immagine della città, oltre alle spese processuali; in subordine, l’applicazione della prescrizione con rinvio del processo al giudice civile.
E' invece proprio tale canone di ragionevolezza ad essere violato allorquando il condannato sia ammesso a scontare la pena in regime alternativo al carcere, perché il soggetto ritenuto meritevole di accedere forme substitute di detenzione, viene privato dall'ordinamento dei mezzi for each vivere, ottenibili, in virtù dello stato di bisogno, solo dalle prestazioni assistenziali; attiene, invece, alla convivenza civile – sottolinenano i giudici della Consulta - l'assicurare i mezzi per vivere anche a coloro che hanno gravemente violato il patto di solidarietà sociale che è alla base di detta convivenza.
Associazione camorristica e droga, i principali capi di imputazione nel processo dinanzi ai giudici del tribunale. Avvocato specializzato in camorra Lo stralcio con gli omicidi che segnarono faide e vendette finì davanti alla Corte di Assise e ha avuto un corso diverso.
che sfrutta la sua rete di relazioni diventando il rappresentante politico di una imprenditorialità speculativa21.
49Perché l’omicidio del ventisettenne funge da spartiacque? Per quale motivo nasce una riposta anticamorra? Le ragioni sono molteplici. La prima è che la vittima era davvero ben voluto da tutti.
In più, c’è la repressione statale, il cui emblema è senz’altro il processo Cuocolo, passato alla storia arrive il primo grande processo di camorra (1911)115. Con l’avvento del fascismo, infine, la camorra sembra scomparire del tutto; e inizia a scomparire dal linguaggio comune anche il termine stesso.
. Pagani si dota di una nuova fisionomia, assemblata alla meno peggio da un vorticoso processo di cementificazione29. Un dato è emblematico: alla fantastic degli anni Settanta si conteranno circa 15.
In Italia il traffico d’armi è una delle attività che portano più soldi alla criminalità organizzata anche se valutare le loro vincite in modo preciso è molto difficile.